Creazione Mappe per Giochi di Ruolo

In questo articolo andrò a parlare di quali risorse potrete trovare in rete per la creazione di mappe dei vostri GDR.

Ci tengo a precisare che i siti che vi andrò a consigliare sono totalmente Gratuiti, non c’é nulla da scaricare, a parte la mappa, non ci sono filigrane o marchi starni sulle mappe.

Non so disegnare

Quando decidiamo la creazione di mappe del nostro mondo, come vi ho detto in questo articolo, la cosa primaria da fare è dargli una forma reale.

Come possiamo fare?

Questo è stato un dubbio che mi ha perseguitato tantissimo, dato che le mie doti da artista lasciano ben poco a desiderare.

Online si possono trovare tonnellate di mappe, corsi per imparare a crearle e programmi da scaricare gratuitamente che sono di una difficoltà disarmante.

Per tantissimo tempo ci ho rinunciato e per creare mappe come desideravo io, mi arrangiavo da me, ma i risultati erano davvero tremendi nella maggioranza dei casi.

Un giorno, finalmente, mi misi in testa che avrei dovuto scovare dei programmi facili da usare, gratuiti e con una resa eccellente e semi professionale, e così ci riuscii… ricordate la volontà?

I 4 migliori programmi da usare

  • Il primo programma online, che vorrei consigliarvi, è dedicato alla generazione random di città medievali, potrete creare mappe con mura, templi, porti, fiumi, campi, castelli, impostando e generando.

Tutto questo lo troverete cliccando qui su:

Medieval Fantasy City Generator

  • Il secondo programma vi permette invece di creare un mondo intero, impostando i regni, le razze, il numero di città per ogni regno, il numero di abitanti, il clima, aggiungere strade, rotte, fiumi… Insomma creare con pochissimi semplici clic quello che volete.

Questo programma lo potrete trovare cliccando su:

Azgaar’s fantasy Map

  • Il terzo ed il quarto programma sono entrambi validissimi per la creazione di Dungeon altamente personalizzati e di diversa tipologia (sì, anche astronavi per chi ama il nuovo gioco di ruolo Starfinder).

I due programmi sono i seguenti, basterà cliccare su uno dei due e testare, decidete poi voi con quale vi trovate maggiormente a vostro agio:

Donjon D20 Random Dungeon generator

Dave’s Mapper

Bene e con questo anche questo articolo è concluso, spero di esservi stato utile ed aver risolto i vostri problemi, continuate a seguirmi e se siete intenzionati a creare il vostro mondo seguite i miei articoli per dei pratici consigli.

P.S. pssss… comunque io avrei un form di contatto ed una bella e-mail per rispondere ad ogni tuo dubbio o necessità, non sono un freddo programma, ma un individuo, mandami pure una tua mail se hai bisogno di consigli diretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *