Immagini e Giochi di Ruolo

      Nessun commento su Immagini e Giochi di Ruolo

Quanto sono importanti le immagini nei giochi di ruolo?

Come ho più volte accennato, in diversi articoli, lo strumento più grande che abbiamo, quando giochiamo di ruolo, è la nostra immaginazione

Ma come nel caso della musica e delle atmosfere, anche delle immagini possono aiutare i giocatori.

Dove trovare immagini adatte?

Oggi trovare immagini adatte ai nostri giochi di ruolo è davvero molto facile.

Basta cercare su Google – Fantasy Artwork ….. – ed aggiungere l’elemento che ci serve, ad esempio: Warrior, Wizard, Orc, Magic etc.. etc…

Su Pinterest, ad esempio, ci sono una montagna di artisti bravissimi che caricano le loro opere, ed anche su Instagram.

Potrete trovare dovunque delle immagini, ma ricordate che si tratta di opere protette dal diritto d’autore e dovrete farne un uso rispettoso.

Fatto questo stoccate le immagini e salvatele con i nomi dei luoghi o dei personaggi non giocanti che il gruppo incontrerà.

In questo modo sarà più rapido ed agevole trovare l’immagine e non lascerete i giocatori ad attendere decine di minuti mentre ricercate l’immagine.

Valutate bene le immagini, cercate quelle che più si avvicinano alla vostra idea del luogo, del mostro o del personaggio non giocante che i giocatori dovranno incontrare, in questo modo darete modo ai giocatori di entrare a far parte del vostro mondo.

Come usare le Immagini nei Giochi di Ruolo

Dopo averle trovate e sistemate, andiamo a spiegare come usare le immagini, molto spesso accade che ci sia un abuso di questo strumento, non è infatti necessario che dovrete far vedere ai giocatori ogni singola cosa che incontrano durante un viaggio.

Questo sarebbe solo uno stress e lascereste poco spazio alla loro fantasia, cosa che li annoierebbe a morte, lasciate quindi alcuni luoghi, creature o personaggi non giocati, alla mercé della fantasia dei vostri giocatori, perché ricordate, il gioco è di tutti.

La visualizzazione delle immagini è un’altra piccola problematica, se avete l’immagine si trova su di un portatile, dovreste far alzare tutto il gruppo per guardare dallo schermo, oppure girarlo ogni volta in loro direzione.

Se avete una buona stampante e nessun problema di natura economica, stampate pure le immagini facendole poi girare.

Un metodo più economico è girare tramite whatsapp le immagini a tutti i giocatori contemporaneamente, dal vostro portatile, oppure potreste attrezzarvi con un piccolo proiettore che trasmetta le immagini a parete.

Qualsiasi sia il vostro metodo, ricordate sempre di usare le immagini durante la sessione, questo vi renderà più facile la descrizione di un luogo o di qualcuno e darà un elemento in più ai vostri giocatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *