Journey to Ragnarok

Risultato di una fortunata campagna Kickstarter che ne ha decretato lo sviluppo, ha ricevuto un caloroso benvenuto da critica e pubblico.

Le particolarità di questa ambientazione sono diverse e riassumendole sono:

  • I personaggi si sviluppano dal 1° al 15° livello.
  • Esistono 6 clan che lottano per la sopravvivenza ed il diritto di partecipare al Ragnarok.
  • Ci sono 9 mondi da esplorare che compongono la cosmologia Vichinga tradizionale.
  • Non ci sono avventure pre generate o una solida trama da seguire, ma un canovaccio.

Andiamo a spiegare…

Ci troviamo durante l’inverno Fimbulvetr, il lungo inverno che anticipa il crepuscolo degli Deì e la grande battaglia finale del Ragnarok.

I personaggi possono (ma è consigliabile che lo siano) essere appartenenti ad uno dei 6 clan presenti nell’ambientazione.

Questi Clan stanno sopravvivendo ad un inverno che dura da un anno su Midgar, il mondo degli uomini.

La scarsità di cibo e le condizioni estreme hanno minato l’armonia che esisteva, ed ora la corsa è diretta ad attirare l’attenzione di una Divinità.

Per farlo i personaggi dovranno crescere e svolgere compiti che li mettano in luce e permettano loro di fare visita a tutti i 9 mondi che compongono l’ambientazione.

Tematiche e Trama

“Journey to Ragnarok” è incentrato sulla tematica di questo viaggio, il che si spiega dell’evoluzione in 15 livelli.

Per tale motivo non è adatta alle one shot.

Questa ambientazione e stata appositamente creata per lo svolgimento di una lunga campagna.

Altra particolarità è che la sceneggiatura è più un canovaccio da seguire.

Questo lascia molto spazio alle scelte del master e dei giocatori.

Anche sé potrebbe essere un vantaggio per i giocatori più esperti tale dinamica potrebbe mettere in seria difficoltà i meno esperti.

Per tale motivo la NEED GAMES ha fatto uscire un supplemento per i giocatori inesperti, il manuale si chiama “Il Grigio Viandante”.

Si tratta di un’avventura strutturata per personaggi che vanno dal 1° al 4° livello e che indirizzerà i giocatori e i master meno esperti.

Per concludere il manuale di circa 300 pagine ha una grafica mozzafiato ed è ben curato, i creatori del gioco non si sono assolutamente risparmiati.

Inoltre l’ambientazione è stata scritta da persone davvero competenti dato la minuziosa ricostruzione dell’ambientazione vichinga.

Miti, leggende, creature, mondi, personaggi non giocanti ed artefatti sono tutti perfettamente incastonati e presi dal folklore.

Insomma un prodotto un po’ ostico per i neofiti ma consigliato per chi ha esperienze di gioco di ruolo e ama la cultura nordica.

Tenete sempre presente che dovrete impegnarvi a giocarci una lunga campagna e che soltanto in questo modo avrete la possibilità di apprezzare davvero questo prodotto.

In questa sezione della nostra vetrina digitale dei giochi di ruolo potrai trovare i manuali attualmente in vendita per il gioco di ruolo Journey to Ragnarok.

Manuale Base

copertina manuale gioco di ruolo journey to ragnarok ambientazione fantasy della quinta edizione di dungeons and dragons in italiano.

Schermo del GM

schermo del gm per il gioco di ruolo journey to ragnarok ambientazione fantasy della quinta edizione di dungeons and dragons in italiano.

Battaglie oltre il mare

manuale di battaglie oltremare per il gioco di ruolo journey to ragnarok ambientazione fantasy della quinta edizione di dungeons and dragons in italiano.

Il Grigio Viandante

manuale de il grigio viandante per il gioco di ruolo journey to ragnarok ambientazione fantasy della quinta edizione di dungeons and dragons in italiano.

Se ti piace Journey to Ragnarok, o l’idea sulla quale si fonda questo gioco, e non hai mai giocato ai giochi di ruolo dai un’occhiata cliccando qui.

Sei capitato nel posto giusto, perché in questo blog possiamo aiutarti ad iniziare la tua nuova passione per i giochi di ruolo.

Leggi i miei articoli e scorri la vetrina di altri giochi per farti un idea del prodotto che ti piace di più e poi inizia a leggere la sezione del blog chiamata “Per Cominciare”.

Che aspetti, il divertimento aspetta solo te ed è a portata di mano, il gioco di ruolo è una passione che riesce a tenerti impegnato per molte ore.

E’ un’attività divertente da fare con gli amici, che stimola la fantasia ed è molto economica, la scelta adesso spetta soltanto a te.