Magici strumenti per il Gioco di Ruolo

Fino ad ora vi ho parlato dei tanti strumenti da utilizzare nel gioco di ruolo:

ora la domanda è, come possiamo stringere nelle nostre mani tutti questi strumenti assieme senza l’ingombro di fogli, computer portatili e manuali?

Tramite uno degli strumenti più magici che esistano, i Tablet.

In questo articolo vi consiglierò i 6 migliori Tablet in commercio sotto i 100€ di valore, attraverso i quali potrete agevolmente portare con voi i vostri materiali per la sessione.

Le Tavole del destino…

Ricordo ancora il mio primo master, prima dell’era dell’avvento dei computer, portava una specie di baule a spalla ricolmo di centinaia di arcane pergamene dove scriveva tutto.

Quando si diffusero i computer portatili, tutti noi pensavamo, metterà tutto lì dentro agevolmente, e lo fece.

Ogni volta che doveva mostrarci qualcosa doveva fermarsi, girare lo schermo o farci avvicinare, facendo cadere dadi, fogli, patatine.

Insomma un disagio…

Poi finalmente arrivarono i Tablet, inizialmente lenti e con poca memoria, non collegabili ad internet, soltanto frustranti, ma oggi?

Bé le cose sono cambiate davvero tanto ed un Tablet ha i seguenti pregi:

  • Prezzi contenuti ed alta qualità
  • Capacità di memoria ampia o ampliabile a prezzo irrisorio
  • Capacità di connessione ad internet.

grazie ad esse il modo di giocare è cambiato moltissimo, possiamo immagazzinare montagne di immagini da mostrare agevolmente ai giocatori.

Possiamo preparare una playlist su youtube e farla partire con un semplice clic trasmettendola a delle casse Wi-fi piazzate sul tavolo.

Possiamo avere i pdf (se il gioco ne possiede di ufficiali) salvati sopra per le consultazioni al volo, senza dover trasportare una libreria dietro.

Insomma sono degli strumenti per il gioco di ruolo utili per ogni master che si rispetti.

I magnifici 6

Siete curiosi vero?

Bene, cominciamo, i sei migliori Tablet in commercio che potrete usare come strumenti nei vostri giochi di ruolo sono i seguenti.

Non scenderò nel particolare con delle schede tecniche specifiche avendo effettuato una profonda ricerca in merito, infatti si tratta di strumenti utilissimi anche al di là dei giochi di ruolo.

Questi sei modelli sono tutti al di sotto del prezzo di 100€ e garantiscono la massima efficienza e resa nell’adempimento delle loro funzioni.

Quindi l’unica cosa che vi resta da fare è valutarne l’acquisto, per dare una svolta alle vostre sessioni e facilitarvi non poco il gravoso lavoro da master.

Spero con questo di essere stato d’aiuto per voi, riuscendo a farvi scoprire delle potenzialità che grazie alla tecnologia abbiamo a portata di mano ma spesso dimentichiamo.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *